Ormai sappiamo che la danza può aiutare mente e corpo…ma sapevate che ha effetti benefici anche su ansia e stress?

Questo è quello che dice uno studio svedese realizzato da Anna Duberg, docente di kinesiterpia e insegnante di danza, insieme a ricercatori dell’università di Örebro.

Lo studio è stato condotto su 112 ragazze tra i 13 e 18 anni, scelte dall’infermiera scolastica tra le studentesse che esprimevano il loro malessere con disturbi psicosomatici ricorrenti: mal di testa, stanchezza, inquietudine, depressione.

Metà di questo gruppo ha seguito un programma di danza, mentre le altre sono state controllate per un confronto.
Il corso di danza si è tenuto due volte la settimana, seguendo uno schema standard: 15 minuti di riscaldamento, 40 minuti di danza, stretching, massaggio e rilassamento.
Ogni lezione permetteva uno spazio per la libera espressione, con coreografie immaginate dalle ragazze.
In maniera regolare, inoltre, le studentesse compilavano un particolareggiato questionario sul loro stato di salute.
Dopo 8 mesi l’esperimento è stato concluso: il 91% delle ragazze considerava positiva l´esperienza e i risultati hanno suggerito che la pratica regolare della danza sia una strategia per la prevenzione e il trattamento del malumore e della depressione.
Si è anche scoperto che la danza porta a una maggiore autostima e a una maggiore capacità di affrontare i problemi di tutti i giorni, rispetto al gruppo di controllo.

Categorie: NEWS