Classico Avanzato – Repertorio


Sophie Sarrote nasce in Francia il 3 Dicembre 1970.

Comincia in giovane età a studiare danza classica, e nel 1985 ha già completato i suoi studi al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi. Continua la sua formazione al Conservatoire National de Boulogne-Billancourt e partecipa a numerosi stage presso la School of American Ballet a New York. Partecipa inoltre a numerosi stage e workshop con maestri di notevole fama.

Il suo periodo di formazione è seguito da una brillante carriera come étoile, prima ballerina e solista in molti teatri, ma raggiunge il suo pieno potenziale artistico al Teatro alla Scala di Milano, dove dal 1990 al 2017 interpreta tutti i ruoli più famosi.

La sua vocazione all’insegnamento si rivela in breve tempo e presto questa naturale predisposizione inizia a svilupparsi formalmente nel famoso teatro milanese. All’Accademia Scaligera sceglie di intraprendere un corso di formazione per insegnanti professionisti, che supera a pieni voti, e al quale aggiunge un anno di ulteriore studio nel 2016, ottenendo il massimo dei voti e dei meriti.

Attualmente insegna danza al Teatro alla Scala; è insegnante di danza e assistente coreografa al Teatro San Carlo di Napoli e occasionalmente insegnante ospite in numerosi teatri in Italia e all’estero. È anche Maitre de Ballet all’Arena di Verona e al Teatro Massimo di Palermo.

Dà molta importanza al suo continuo impegno volto alla conservazione e promozione dell’arte della coreografia. Attraverso progetti personali intende preservare e risvegliare una ricettività all’arte della danza, specialmente tra le giovani generazioni.

Oltre al francese, parla fluentemente italiano, inglese e spagnolo.