Kitija Purmale è  una ballerina professionista, insegnante e coreografa di stile classico orientale e folkloristico di danza del ventre.
E’ nata nel 1983 a Riga, dove ha ricevuto la sua formazione artistico-professionale.
Laureata in giurisprudenza parla quattro lingue: russo, lettone, italiano ed inglese.

All’età di dieci anni iniziò, in Lettonia, a compiere i primi passi da ballerina entrando a far parte di un gruppo di ballo con cui iniziò a studiare alcune danze folkloristiche dell’est europeo e danza moderna, esibendosi in occasione di concerti. Nel frattempo studiava anche danza classica.

Nel 2002, Kitija si avvicina al mondo della danza orientale iscrivendosi alla scuola di danza del ventre di IRINA LISOVSKAJA (insegnante famosa negli ambienti della danza orientale) a Riga, che inizia a frequentare in modo assiduo, a ritmi molto elevati. Infatti dopo circa due anni entra a far parte del corpo di ballo “SEMIRAMIS”, creato dalla sua insegnante.

Nel 2006 inizia ad esibirsi sia come solista che con il corpo di ballo presso vari locali, centri congressi, teatri importanti, grandi festival ed in occasione di vari eventi organizzati dall’ambasciata turca. Nel frattempo partecipa a gare nazionali ed internazionali raggiungendo in varie occasioni buone posizioni, salendo più volte sul podio ed ottenendo vari riconoscimenti.
Solo negli ultimi due anni, Kitija ha ottenuto oltre 17 posizionamenti sul podio in competizioni internazionali tenutesi nei seguenti paesi: Norvegia,  Polonia, Bulgaria, Russia, Svizzera, Italia.
Nella sua esperienza da ballerina ed insegnante ha partecipato a numerosi stages di maestri importanti di danza del ventre come Kalhed Mahmoud, Mohammed El Hosseny, Ashmahan, Elena Ramazanova, Mercedes Nieto,  Natalia Fadda, Randa Kamel, Tito Seif, Lubna Emam, Camelia of Cairo, Aida of Russia, Semsemah, Magdy El Leisy, Kazafy Mohamed, Yousry Sharif, Amir Thaleb, Sunny Singh (Bollywood), ed altri. Ha inoltre partecipato a stage relativi ad improvvisazione con musica dal vivo con il percussionista Chronis Taxidis.

La sua carriera come insegnante inizia dapprima nel 2006 come assistente al fianco della sua insegnante in occasione di stage e corsi di danza e prosegue con i corsi tenuti direttamente da lei in varie scuole di Riga. 

Nel settembre 2009 si trasferisce in Italia, a Bergamo, dove sarà una dei soci fondatori dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Ambra Bellydance – avente come attività istituzionale la promozione e l’insegnamento della danza del ventre . L’associazione diventa, ben presto, punto di riferimento per diverse ballerine, soprattutto della provincia di Bergamo, che vogliono raggiungere altissimi livelli nella danza del ventre e richiedono una preparazione intensiva per partecipare a gare ed eventi importanti.

Nel 2011 Kitija entra in contatto con il maestro Wael Mansour, dal quale comincia a studiare a Milano per alcuni anni. Nel frattempo dalla selezione delle migliori ballerine dell’Asd Ambra Bellydance, Kitija crea il corpo di ballo “Ambra Bellydance Group”. Il gruppo sin da subito viene molto apprezzato negli ambienti della bellydance ed esibendosi in occasione di eventi, quali competizioni e galà show internazionali, riceve diversi riconoscimenti. Oggi Kitija è anche allieva di Chronis Taxidis, grandissimo percussionista greco di Atene riconosciuto in ambito internazionale.
Tra i festival di danza orientale in cui hanno partecipato la maestra Kitija ed il suo corpo di ballo AMBRA BELLYDANCE GROUP,  ricordiamo Heshk Beshk international oriental festival di Venezia (edizione 2013 e 2016), un dei più importanti d’ Europa.
Degno di nota è il fatto che nell’edizione 2016 la maestra Kitija ha avuto il piacere di tenere degli stages come insegnante nazionale.

Kitija attualmente è Vicepresidente e Direttore Artistico dell’ASD AMBRA BELLYDANCE, con sedi operative a Bergamo e Treviglio ed insegna presso la scuola di danza ARTEDANZA di Bagnatica.