Mar
23
Sab
Stage contaminazione e house @ scuola Artedanza
Mar 23@16:30–18:30

STAGE CONTAMINAZIONE E HOUSE
con Simone Morlini

• 27 Ottobre
• 24 Novembre
• 26 Gennaio
• 23 Febbraio
• 23 Marzo

Contaminazione: 16.30-17.30
House: 17.30-18.30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

Lug
8
Lun
Stage estivo @ Castione della Presolana
Lug 8@9:00–Lug 13@19:00

STAGE ESTIVO
CASTIONE DELLA PRESOLANA
8-13 LUGLIO 2019

Una settimana di lezioni tenute da insegnanti internazionali prestigiosi per fare conoscere la danza nelle sue diverse forme e stili.

  • Danza Classica
  • Repertorio
  • Sbarra a Terra
  • Punte
  • Musical Theatre
  • Danza Contemporanea
  • Coreografia

* MATTEO CORBETTA
Sbarra a Terra – Musical Theatre – Coreografia Intermedio

Ballerino diplomato presso il Teatro della Scala di Milano. Ha danzato in numerose compagnie italiane tra cui la Compagnia Veneta di Balletto Classico, Corpo di ballo dell’Arena di Verona, Compagnia di danza Città di Rovigo, MM Company di Reggio Emilia, ricoprendo ruoli di corpo di ballo sia solistici nel repertorio classico, modern-jazz e contemporaneo. Entra poi a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala esibendosi presso i più
importanti teatri italiani, europei, americani e giapponesi, in gran parte del repertorio classico. Nel 2002 si esibisce come ballerino anche nel “Rossini Opera Festival”su coreografie di Mauro Bigonzetti. Ha continuato poi la sua attività di Coreografo, Ballerino e Cantante in spettacoli di danza, musicali ed opere liriche, sia col la Kormat Dance Company (compagnia di danza professionale da lui fondata nel 2004 e con cui ha all’attivo numerosi spettacoli: Intango, Let’s Musical, Le cose dentro, Triquadri…) che con altre compagnie italiane ed europee (“Danza Viva” Rovereto, “Serge Alzetta” Nizza, “Balletto del Sud” etc).
E’ insegnante certificato all’American Ballet Theatre ® (New York) dal Primary al 7° livello e partnering , da anni insegna danza classica e sbarra a terra in varie scuole di danza della provincia di Brescia e Bergamo. Tiene inoltre numerosi stage di danza classica , sbarra a terra e d’espressione e Musical Theatre in varie città d’Italia e all’estero (New York City e Chicago, Maribor SLO…).

 

* SOPHIE SARROTE
Classico Avanzato – Repertorio

Comincia in giovane età a studiare danza classica.
Completa i suoi studi al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi; continua la sua formazione al Conservatoire National de Boulogne-Billancourt e partecipa a numerosi stage presso la School of American Ballet a New York.
Partecipa inoltre a numerosi stage e workshop con maestri di notevole fama. Il suo periodo di formazione è seguito da una brillante carriera come étoile, prima ballerina e solista in molti teatri, ma raggiunge il suo pieno potenziale artistico al Teatro alla Scala di Milano, dove dal 1990 al 2017 interpreta tutti i ruoli più famosi. La sua vocazione all’insegnamento si rivela e all’Accademia Scaligera sceglie di intraprendere un corso di formazione per insegnanti professionisti al quale aggiunge un anno di ulteriore studio, ottenendo il massimo dei voti.
Attualmente insegna danza al Teatro alla Scala; è insegnante di danza e assistente coreografa al Teatro San Carlo di Napoli e occasionalmente insegnante ospite in numerosi teatri in Italia e all’estero. È anche Maitre de Ballet all’Arena di Verona e al Teatro Massimo di Palermo.
Dà molta importanza al suo continuo impegno volto alla conservazione e promozione dell’arte della coreografia. Attraverso progetti personali intende preservare e risvegliare una ricettività all’arte della danza, specialmente tra le giovani generazioni.

 

* ROBERTO ALTAMURA
Danza Contemporanea

Si diploma presso la SPID di Milano, completa la sua formazione presso Merce Cunningham Dance Company e con maestri e compagnie di rilievo della danza italiana e nord europea. Danza per le compagnie: LEGGERE STRUTTURE, Caroline Bo, Ron Howell, compagnia di danza contemporanea del Teatro Marrucino di Chieti e il circuito teatrale abruzzese, DES.company, teatro Nohma, CORPI MOBILI. Nel 2009 riceve il premio Danz’è come miglior danzatore. A “AAA cercasi coreografi 2009” si classifica tra i primi cinque finalisti europei con la sua coreografia “CUori IMperFEtti”.
Da settembre 2011 dirige il Milano City Ballet, ed é vicepresidente insieme a Virginia Spallarossa dell’associazione culturale PANDANZ, e insieme organizzano il festival di danza contemporanea “PILLOLE – somministrazioni di danza d’autore”. Collabora con diverse realtà universitarie di Singapore e con la scuola di ballo del Teatro dell’ Opera di Vienna. Nel 2017/18 è docente ospite presso la Dongduck Women’s University e Kookmin University di Seoul, per il progetto Classes in Glass e per Brussels International Ballet School. E’ coreografo per eventi come il Salone Internazionale del Mobile e la Settimana della Moda di Milano. Nel 2015 è fondatore e direttore artistico di Milano Contemporary Ballet.Tra il 2015 e il 2018 si dedica alla produzione di lavori apprezzati in tutta Italia, come “CONNECTIONS”, “Cenerentola”, “CHRONOS” e “TREdiTRE”. Nel 2018 collabora per la realizzazione del nuovo video di Sam Smith, ed è coreografo per il nuovo programma di RAI3 “Cyrano, l’amore fa miracoli”. È coreografo per “Chissà dove sarai”, nuovo video musicale del cantatutore italiano Motta.

 

* LETIZIA FABBRUCCI
Classico Principianti – Intermedio – Punte – Coreografia

Dopo essersi formata come danzatrice alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e perfezionatasi presso il Centre International Rossella Hightower di Cannes, balla come professionista per una decina d’anni, calcando le scene di molti teatri italiani. Nel 1996 decide di dedicarsi all’insegnamento.
Nel 1998 si diploma come insegnante alla Scuola di Ballo della Fondazione Teatro alla Scala e si associa all’A.I.D.A.. Dal 2000 inizia la collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala come docente di propedeutica alla danza classica, mentre dal 2003 al 2011 insegna danza classica alla S.P.I.D. e si certifica nel 2008 come insegnante “Polestar Pilates Matwork”. Dal 2008 si occupa della formazione di insegnanti come docente di Propedeutica dei Corsi di Avviamento all’Insegnamento di Danza Classico Accademica tenuti da A.I.D.A. Nel 2010 è docente di Danza Classica Accademica nel corso di Specializzazione per Coreografi nella sede di Adifamily a Monza e tiene corsi di Pilates Matwork. Si tiene in costante aggiornamento con insegnanti di fama internazionale sia per la Danza Classica Accademica che per il Pilates. Da gennaio 2012 inizia il percorso di formazione di Body Flying e nel 2013, su richiesta di Antonella Faleschini, elabora un programma specifico per ballerini. Nel 2016 si certifica come insegnante “Polestar Pilates Studio” specializzandosi sulle tecniche di riabilitazione utilizzando i grandi attrezzi.


CORSO A
8-11 anni classica
coreografia

CORSO B
12-15 anni
classica(+punte) – sbarra a terra – coreografia – musical – contemporanea

CORSO C
dai 16 anni
classica – sbarra a terra – repertorio con punte – musical – contemporanea